Vendesi prestigioso ufficio affrescato in palazzo storico

Brescia, Lombardia, Italia
Vendita €2.500.000,00 - Appartamento, Ufficio
650 mq 2 Bagni 10 Garage

Vendesi prestigioso ufficio affrescato in palazzo storico

Proponiamo in vendita, nel cuore del centro storico di Brescia, a pochi passi da piazza Vittoria e da piazza Loggia, all’interno di uno dei più storici e prestigiosi palazzi della nostra città, il piano nobile e i suoi storici saloni.
Con splendido affaccio sul giardino pensile ricavato sul terrapieno delle mura medievali dinnanzi alla chiesa di San Francesco, l’immobile rappresenta una parte di storia che lo ha reso inevitabilmente soggetto a vincolo storico.
L’immobile per la sua conformazione si presta ad essere uno studio di rappresentanza od un originale appartamento, è costituito infatti da ampi saloni affrescati, il più vasto vanta importanti affreschi del pittore veneziano, Francesco Fontebasso, esponente del rococò veneto, che impreziosiscono soffitto e pareti.
Nelle sale successive troviamo invece i nobili affreschi del pittore comasco Carlo Innocenzo Carlone, solo sui soffitti, dove ha effettuato raffigurazioni di personaggi mitologici di spiccato interesse artistico.
I saloni sono tutti collegati fra loro e alla galleria con soffitto a botte che affaccia sul cortile interno.
Questa parte dell’immobile ha risentito molto dei bombardamenti che hanno colpito palazzo Martinengo nel 1945 e pertanto porta solo alcune tracce degli affreschi originali.
Molto belli sono i pavimenti in seminato alla veneziana, riccamente decorati nei saloni e stilizzati nel restauro della galleria.
La vendita comprende inoltre, al piano terra, le sale delle ex scuderie, caratterizzate da volte intonacate di bianco e da un grande camino, che affacciano sul porticato privato, scandito da pilastri con mezze colonne doriche e da 10 comodissimi posti auto nella corte comune.
Classe Energetica C – indice di prestazione energetica 253,32 kWh/m² anno.

Brescia è un comune italiano di 196.205 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia.

Brescia sorge ai piedi del monte Maddalena, vicinissima al rinomato e turistico lago di Garda e del più piccolo lago d’Iseo. Il centro storico della città è racchiuso nel perimetro della cinta muraria di epoca veneta, abbattuta tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni venti del Novecento, ed è sovrastato dal colle Cidneo sul quale sorge il castello di Brescia.

La città di Brescia è anche soprannominata “Leonessa d’Italia” per i dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento Italiano.

L’UNESCO ha dichiarato come patrimonio mondiale dell’umanità, facente parte del sito “Longobardi in Italia: i luoghi del potere“, sia l’area monumentale del foro romano, sia il complesso monastico longobardo di San Salvatore-Santa Giulia, all’interno del quale si trova il Museo della città per restare nel mondo culturale. L’area monumentale del Foro romano: costituisce il complesso archeologico in cui sono presenti alcuni tra i maggiori e meglio conservati edifici pubblici di epoca romana esistenti nell’Italia settentrionale.

Brescia conserva nell’area del centro storico diverse decine di chiese appartenenti ad ogni periodo storico e artistico, dalle testimonianze longobarde alle opere del più estremo Settecento, fino ai prodotti dell’eclettismo ottocentesco. Importanti anche le opere di architettura civile.

La città è famosa nel mondo grazie alle industrie attive in provincia di Brescia. Le principali attività industriali sono quelle meccaniche, metallurgiche, per la produzione di mezzi di trasporto e di armi.

Brescia gode di una discreta copertura didattica con diverse facoltà universitarie.

Vanta un buon numero di attive e ottime infrastrutture ospedaliere: Spedali Civili, Fondazione Poliambulanza, l’Istituto Clinico Città di Brescia

Nel 2017 Brescia e la sua provincia saranno la Regione Europea della Gastronomia, grazie anche ai  piatti della tradizione: i celebratissimi casoncelli, lo spiedo bresciano, la polenta, il formaggio Bagoss. Una menzione speciale va ai grandi vini della Franciacorta e di Lugana.

Mappa degli Immobili

Altre proprietà