Attico nel cuore del centro

Corso Palestro, Centro Storico Sud, Zona Centro, Brescia, Lombardia, 25122, Italia
- Attico
307 mq 4 Camere da letto 4 Bagni

Attico nel cuore del centro

Nel pieno centro storico di Brescia, tra le più prestigiose vetrine della moda, un antico edificio del 500 che ha conservato intatto il suo fascino, una dimora calda e accogliente, caratterizzata da finiture di grande pregio e da un’eleganza senza tempo: questo è Palazzo Palestro.
Un prestigioso Attico, dove poter accogliere ospiti e organizzare importanti ricevimenti.
Ogni singolo dettaglio è stato curato per creare ambienti confortevoli in cui vivere con la famiglia.
Materiali di grande pregio caratterizzano ogni ambiente.
Tutte le finestre del palazzo guardano sulla meravigliosa Piazza Mercato e donano luminosità ad ogni stanza.
Un ingresso con armadio, dove riporre comodamente i cappotti, conduce al salotto di rappresentanza e alla sala da pranzo caratterizzata da uno splendido camino in Calacatta, che renderà caldi i vostri momenti di relax.
A seguire la cucina abitabile che grazie ad un’ampia dispensa risulta funzionale anche per una famiglia numerosa.
Sullo stesso piano troviamo la mini suite padronale che garantisce la massima privacy, grazie all’esclusivo salottino e al bagno en suite, con vasca e doppio lavandino.
Sempre al piano principale troviamo anche un bagno ospiti e una grande lavanderia dove poter ospitare fino a due lavatrici e un’asciugatrice oltre alla zona stireria.
Salendo la scala dal salotto principale si accede alla zona mansarda dove troviamo una camera matrimoniale con un incantevole terrazzo a tasca e bagno en suite.
Sempre al piano mansarda seguono altre 2 camere matrimoniali con un bagno.
Due posti posti auto nel sottostante parcheggio, con canone di abbonamento annuo, consento di riporre comodamente e senza costi aggiuntivi anche le biciclette di tutta la famiglia.
Se necessario è possibile avere posti auto aggiuntivi sempre con canone di abbonamento annuo.
Alcuni cenni storici sul fabbricato:
Palazzo Palestro appartiene alla serie di palazzi denominati “Le case del Gambero” nel centro storico di Brescia, ai due lati di corso Palestro, a sud di piazza del Mercato. Costruito alla metà del Cinquecento probabilmente da Lodovico Beretta, presenta sulle facciate un vasto ciclo di affreschi eseguito da Lattanzio Gambara.
Classe Energetica D – indice di prestazione energetica 125,20 kWh/m² anno.

Brescia è un comune italiano di 196.205 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia.

Brescia sorge ai piedi del monte Maddalena, vicinissima al rinomato e turistico lago di Garda e del più piccolo lago d’Iseo. Il centro storico della città è racchiuso nel perimetro della cinta muraria di epoca veneta, abbattuta tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni venti del Novecento, ed è sovrastato dal colle Cidneo sul quale sorge il castello di Brescia.

La città di Brescia è anche soprannominata “Leonessa d’Italia” per i dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento Italiano.

L’UNESCO ha dichiarato come patrimonio mondiale dell’umanità, facente parte del sito “Longobardi in Italia: i luoghi del potere“, sia l’area monumentale del foro romano, sia il complesso monastico longobardo di San Salvatore-Santa Giulia, all’interno del quale si trova il Museo della città per restare nel mondo culturale. L’area monumentale del Foro romano: costituisce il complesso archeologico in cui sono presenti alcuni tra i maggiori e meglio conservati edifici pubblici di epoca romana esistenti nell’Italia settentrionale.

Brescia conserva nell’area del centro storico diverse decine di chiese appartenenti ad ogni periodo storico e artistico, dalle testimonianze longobarde alle opere del più estremo Settecento, fino ai prodotti dell’eclettismo ottocentesco. Importanti anche le opere di architettura civile.

La città è famosa nel mondo grazie alle industrie attive in provincia di Brescia. Le principali attività industriali sono quelle meccaniche, metallurgiche, per la produzione di mezzi di trasporto e di armi.

Brescia gode di una discreta copertura didattica con diverse facoltà universitarie.

Vanta un buon numero di attive e ottime infrastrutture ospedaliere: Spedali Civili, Fondazione Poliambulanza, l’Istituto Clinico Città di Brescia

Nel 2017 Brescia e la sua provincia saranno la Regione Europea della Gastronomia, grazie anche ai  piatti della tradizione: i celebratissimi casoncelli, lo spiedo bresciano, la polenta, il formaggio Bagoss. Una menzione speciale va ai grandi vini della Franciacorta e di Lugana.

 

Nasce nel 2020 l’idea della Capitale della Cultura 2023 di Bergamo e Brescia che si concretizza nel tema cardine de “La Città illuminata”, un progetto che mira a costruire una visione del futuro da lasciare in eredità all’intero territorio La cultura per rilanciarsi dopo l’emergenza pandemica, per dare piena forma e realizzazione al rilancio che Bergamo e Brescia pianificano e immaginano dopo la vicenda covid19.

Il tessuto produttivo manifatturiero di queste due città è da sempre tra quelli a maggiore valore aggiunto di tutta l’Europa, così come è la dorsale storica che ha contribuito allo sviluppo e alla modernizzazione del nostro Paese. Partendo da questo scenario sono stati costruiti percorsi collaborativi tra due aspetti culturali spesso posti in antitesi, quello legato alla cultura umanistica e artistica e quello scientifico/tecnologico che in questo contesto saranno rielaborati e uniti per costruire un’eredità da lasciare al territorio a conclusione dell’anno.

Mappa degli Immobili

Altre proprietà